Ci siamo, quasi. Il 28 aprile uscirà, attraverso vari e diversi canali, fisici ed immateriali, il nuovo lavoro dei The National, ‘First Two Pages of Frankenstein’, nono per la precisione, che segue l’album del 2019 ‘I Am Easy to Find’.
Ma, si sa, questo mondo che vuole anticipare sempre tutto ci offre l’opportunità di poter assaggiare qualche frutto dell’albero prima che questi sia cresciuto in tutto il suo splendore, ed eccoci quindi tutti noi, sognanti, sotto un palco del Primavera Sound 2022 ad ascoltare in anteprima quello che, in questi giorni, è diventato ufficialmente il primo singolo dell’album, ovvero ‘Tropic Morning News’, che ci offre, forse finalmente, forse apparentemente, una band leggermente più solare, nonostante i riferimenti del testo della canzone siano più indirizzati verso la sensazione di incapacità di esprimersi nei confronti degli altri.
Gotta have to seize the day with my head in my hands Feeling strange when all my thinking got mangled And I caught myself talking myself off the ceiling
Scritta durante uno dei periodi più bui di Matt Berninger, cantante della band, ‘Tropic Morning News’ si rivela, quasi paradossalmente, una canzone quasi leggera, di sicuro di immediata presa sull’ascoltatore. Se queste sono le premesse allora il conto alla rovescia per fine Aprile si fa sempre più entusiasmante, con in aggiunta la curiosità riguardo le annunciate collaborazioni con Taylor Swift, Phoebe Bridgers e quella con il loro fraterno amico Sufjan Stevens.
ASCOLTA ‘TROPIC MORNING NEWS’ SU SPOTIFY
GUARDA IL LIVE @ PRIMAVERA SOUND 2022 CON ‘TROPIC MORNING NEWS’ SU YOUTUBE