É uscito “Ichigatsu“, il nuovo album del cantautore algherese Gionta, al secolo Antonio Francesco Daga: un viaggio sonoro tra speranza e rinascita in un mix tra elettronica sperimentale e suggestioni ambientali.
“Forse sono rinato, in senso letterale. Non è un risveglio figurato ma una presa di posizione, un cambio di attitudine. Ichigatsu è una bella rinascita”. Con queste parole, Gionta presenta il suo nuovo album Ichigatsu. Un’opera intima e sperimentale che segna una svolta nel percorso artistico del cantautore, noto per la sua capacità di fondere generi e lingue in un sound unico e coinvolgente.
Ichigatsu è una produzione di otto tracce, frutto della collaborazione con Roberto Gabrielli. Il brano che dà il titolo all’album è una composizione strumentale elettronica, mentre il resto dell’album vede Gionta alternarsi tra algherese, italiano e inglese, le tre lingue che caratterizzano tutta la sua produzione. Il disco include anche una versione rimasterizzata del singolo I Don’t Wanna Cry, prodotto da Karl Key (Carlo Calvia), e una collaborazione con la cantautrice Claudia Aru.
L’idea di Ichigatsu nasce in Giappone, dove Gionta ha trovato ispirazione nei suoni urbani, che ha sapientemente intrecciato con campionature, l’uso dell’otamatone e sperimentazioni vocali. Il nome dell’album, che significa “gennaio” in giapponese, è un omaggio al mese di nascita dell’artista e al suo percorso di rinascita personale.
Gionta è un cantautore trilingue noto per la sua capacità di fondere diversi generi musicali, creando un sound distintivo che spazia dal trip-hop all’elettronica sperimentale. Le sue composizioni si caratterizzano per atmosfere avvolgenti e sonorità innovative, offrendo all’ascoltatore un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Se il precedente album Eyes of a Desperate Soul segnava il risveglio dalla depressione, con Ichigatsu Gionta esplora nuove soluzioni, con una ritrovata consapevolezza e forza interiore, abbracciando sia la speranza che la malinconia, perché – come afferma lo stesso Gionta – “la
vita non è fatta solo di cose allegre”.
L’album è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Gionta nei prossimi mesi presenterà Ichigatsu in diversi locali di Sassari e Alghero.