Saranno giorni all’insegna di musica, sport, arte, intrattenimento e dibattito quelli che animeranno i Giardini Pubblici di Sassari il 30 aprile e 1 maggio, in occasione della Festa del Lavoro. Il primo evento collettivo di richiamo della città dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia.
Ad organizzare le due giornate saranno il Comitato Primo Maggio composto da Acli, Endas, Uisp, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Sassari. L’intento è quello di celebrare la Festa del Lavoro in modo collettivo, ritrovandosi all’insegna della riflessione e del divertimento, con un programma – ad ingresso gratuito – dedicato ai giovani, le famiglie e i bambini.
Per soddisfare tutti i palati saranno numerosi gli appuntamenti: sarà possibile fare sport con il tree climbing, le passeggiate nel centro storico, il basket e la pallavolo, si potranno ammirare installazioni artistiche e performances nel corso di entrambe le giornate. Sabato alle 18 è in programma l’Holi Color festival, con musica e street food per trascorrere l’intera giornata ai giardini. Sabato sera spazio alla musica con le esibizioni di diversi artisti tra i quali Forelock, The Jackal, Chiqui, Rigantanti, Clone 626 per un pomeriggio e una notte di musica dal vivo dopo molti mesi di restrizioni. Ospite d’onore della serata sarà il giovane rapper di talento Tredici Pietro, figlio d’arte di Gianni Morandi, che ha appena pubblicato il disco Solito posto, soliti guai.
Come hanno spiegato gli organizzatori Salvatore Sanna, presidente provinciale delle Acli, Laura Caggiari dirigente della Uisp Sassari e Fabiana Idini di Endas, sarà un fine settimana dedicato alla riflessione sui temi del lavoro, dei diritti, dell’ambiente e della solidarietà, capace di coinvolgere nel cuore di Sassari bambini, giovani e famiglie. La precedente edizione della Festa si era svolta nel 2019, con grande partecipazione di pubblico e il concerto della cantante Nada. Si torna dunque ai Giardini con molta voglia di stare insieme e restituire alla città occasioni di incontro e svago.
Domenica 1 maggio, Festa del Lavoro, spazio al dibattito la mattina alle 11 con l’incontro “Il lavoro e i giovani”, con l’intervento di studiosi ed esperti. A seguire ancora sport, arte, giochi e cibo a chilometro zero, fino ad arrivare all’evento clou della due giorni: un “concertone” che a partire dalle 16 vedrà alternarsi sul palco i principali esponenti della scena musicale locale rock, reggae e trap come Voka, MOWMAN, Claudia Crabuzza, Federico Marras, Black Board, Lisandru, Rusty Punx, King Textone, Gianluca Venerdini, OK BA per finire con l’esibizione degli Africa Unite, gruppo reggae tra i più longevi e conosciuti in Italia, un vero e proprio monumento del genere con i suoi 40 anni di carriera, iniziata nel 1987 con “MJEKRARI”a cui ha fatto seguito l’Ep “LLAKA”.