Tempo di bilanci e confessioni. Partiamo da queste ultime. Quando è nata nella mia mente l’idea di creare Nemesis Magazine era una domenica del 2020 e stavo andando a pranzo da amici con Francesca Mulas, naturalmente.
“Non ti manca scrivere come facevamo ai tempi della nostra fanzine Into The Darkness”?
“Un po’”.
“E allora ricominciamo, no”?
È iniziata così questa avventura: da blog in meno di sei mesi siamo diventati testata giornalistica e la rosa dei collaboratori si è consolidata, arricchendosi nel tempo di nuovi preziosi elementi che ci permettono di spaziare nei tanti temi che ci stanno a cuore: cultura, arte, musica, teatro, innovazione, moda, sport, cinema, letteratura, comunicazione. Tutti argomenti che riteniamo fondamentali per poter esercitare il senso critico e affrontare più corazzati una vita che con i disinformati non è troppo gentile.
Per noi la cultura è uno strumento di liberazione del pensiero e di crescita personale e collettiva e ve la offriamo gratis con il nostro giornale.
E ora i bilanci.
Oggi possiamo dire di essere soddisfatti del viaggio che, con infinite difficoltà burocratiche ed economiche, abbiamo percorso insieme.
Abbiamo scoperto e rilanciato moltissime realtà locali di grande valore, siamo stati presenti nei teatri, nei musei, negli eventi, nei convegni, nelle scuole e in qualsiasi luogo la cultura si trovasse in tutte le sue infinite forme e sfumature per raccontarla a lettrici e lettori con occhi pieni di entusiasmo.
Siamo ancora certamente una piccola realtà ma la cura che mettiamo è grande. Abbiamo dato voce a chi non ha tanto spazio e mostrato una Sardegna tutt’altro che periferica, ma anzi, ricchissima di talenti.
Continueremo su questa strada, in perenne ricerca di storie, persone e luoghi che rendono la nostra isola unica, senza bisogno di ricorrere a miti per travestire ciò che la natura ha già dato e senza cedere al sensazionalismo per ottenere facili like. Deontologia ed empatia sono i binari con cui intendiamo proseguire il nostro viaggio nel mondo dell’informazione.
In futuro ci saranno molte novità che speriamo vi faranno ancora di più affezionare a Nemesis Magazine. Realizzeremo podcast tematici e programmeremo alcuni incontri per parlare di comunicazione ed entrare più nel dettaglio di argomenti importanti come l’inclusione, l’uso corretto del linguaggio, la bellezza come valore da preservare e diffondere. Saremo anche partner di progetti che crediamo porteranno a riflettere e sensibilizzare, perché una cosa non è cambiata fin dal nostro esordio sul web: la voglia di provare a migliorarci e a migliorare ciò che ci circonda.
Ci sono anche altre idee che si affollano nella nostra testa e cercheremo di dare anima e corpo a tutte col tempo e con il vostro sostegno per trasformare le idee in qualcosa di concreto e condivisibile.
Vi facciamo i nostri auguri per feste serene, solidali e consapevoli.