“La paura è la vera tempesta di chi sa cosa significa perdere la bussola della propria vita”. Inizia così, con una riflessione che sintetizza già tutto, il podcast “Donne al timone“, affascinante avventura radiofonica che racconta l’esperienza di empowerment di un gruppo di donne provenienti da contesti di fragilità. Ideato e realizzato dalla giornalista e velista Giulia Clarkson, il podcast sbarca su Spotify, sul sito arcipelaghiasd.com e sulle principali piattaforme di streaming, oltre ad andare in onda su Radio X ogni martedì a partire dal 16 gennaio.
Il progetto, nato lo scorso giugno all’interno dell’iniziativa “Donne al Timone” dell’Ads Arcipelaghi, ha coinvolto una decina di partecipanti sotto la guida esperta di Giulia Clarkson e con il supporto di una psicologa a bordo. Le provette skipper, provenienti da contesti di fragilità e coinvolte attraverso la Fondazione Domus de Luna, hanno accettato la sfida di salire a bordo di una barca a vela per imparare le tecniche di navigazione, sperimentare le emozioni della conduzione e condividere responsabilità e fiducia tipiche dell’andare per mare.
Il podcast, composto da sei coinvolgenti episodi, offre uno sguardo intimo sulle vite delle protagoniste. Attraverso le loro voci, nel racconto arricchito dalle musiche di Ylenia Lampis, l’esperienza delle donne a bordo si sviluppa dalla paura iniziale della barca fino alla navigazione con vento forte e la condivisione con i propri figli. Ogni episodio rivela non solo le sfide affrontate in mare, ma anche le molteplici esperienze di vita di ognuna, caratterizzate da percorsi di consapevolezza e il profondo desiderio di acquistare fiducia in sé stesse mettendosi alla prova.
“Io non rido mai, ma questa barca è riuscita a tirarmi fuori il sorriso”, racconta una delle donne coinvolte. Il mare le ha ricordato il bello della vita, ha insegnato loro ad andare oltre l’orizzonte attraverso il suo potere terapeutico. “Spero di portare ai miei figli qualcosa di positivo, ce l’ho fatta e anche questa è una vittoria per me,” dice un’altra delle protagoniste, riflettendo sulle proprie potenzialità.
Il podcast non si limita a narrare storie di mare ma si estende anche alla riflessione sulla parità e sulle discriminazioni, nell’ottica del contrasto della violenza di genere, con il contributo della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Cagliari, Susanna Pisano.
Il progetto “Donne al Timone” è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, dall’Ufficio della Consigliera di parità della Città Metropolitana, dall’Assessorato della Cultura del Comune di Cagliari e dal Rotary Club Cagliari Sud, in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna, la Fondazione Territorio Italia e l’Associazione Generazione Mare.
La barca a vela che ha preso il largo dalla darsena di Su Siccu, a Cagliari, si chiama For Me, simbolo del fare qualcosa per sé stesse. Le donne a bordo hanno voglia di prendere il largo, abbandonare la terra ferma e il quotidiano. Alcune hanno paura dell’acqua, raccontano nel corso degli episodi, ma la passerella sotto i loro piedi, che le porta a bordo, rappresenta il vuoto e, al contempo, qualcuno che tende loro la mano verso un nuovo elemento.
“Donne al Timone”, oltre a essere un progetto innovativo di empowerment femminile, è un viaggio emozionante che celebra la forza e la determinazione delle donne che, insieme al timone, hanno preso in mano il proprio destino, compiendo scelte significative sulla rotta da seguire nelle proprie vite.
ASCOLTA LA PRIMA PUNTATA DEL PODCAST