Lo so, non sono l’unico, ma che ci possiamo fare, a volte avere una opinione molto simile a quella di tante altre persone è possibile, forse è anche utile, perché evidentemente ci troviamo di fronte ad un qualcosa di così palese che, beh, insomma, è vero.
È questo il caso di ‘Brat’, opera omnia del pop di Charlie XCX, che se non sapete chi sia è legittimo ma, onestamente, grave. E lo scrive un metallaro, siamo onesti.
Charlie non fa surf, Charlie è l’onda che ci travolge, ben più precisamente con quello che è un lavoro di impressionante maturità per essere di una persona di soli trent’anni, quindi con ancora immensi margini di evoluzione. Partita dai vocals dell’inno (banale) di Euro 2012 (non fatemelo scrivere per favore) e poi arrivata dopo soli dodici anni ad una opera omnia, ‘Brat’, migliorata solo dalla seconda ed immediata extended edition.
‘Brat’ è un macigno pop, un’ onda di distorsione senza limiti che, almeno per le otto canzoni non lascia nemmeno un secondo di respiro, per poi rallentare e riprendere subito il ritmo come se ‘So I’ fosse solo un deciso pit stop prima della ripartenza.
Charli ha droppato un album che ci incolla, tra il grasso a là MSTRKRFT, Soulwax o Benassi, l’elevazione a potenza di tutto quello che Caroline Polachek non riesce proprio a fare, l’ombra di Sophie sempre addosso (si, piangere va bene, ma ballando a là Ultravox, ci siamo capiti), arrivando quasi a coprire un senso di completezza che al momento solo Lady Gaga è mai riuscita a portare avanti (rimanendo però anni luce ammettiamolo) e, semplicemente, sorpassando a tavoletta tutto il settore idol degli ultimi tre lustri – si esatto, ciao Dua Lipa, ciao Taylor Swift e ciao a tutto il resto.
Non menziono l’italia, in quanto sappiamo bene in quale situazione imbarazzante versi, ma, oso, quaranta anni fa avrebbe sofferto al cospetto di Berté, Rettore.
Cosa Ascoltare: tutto
Cosa non Ascoltare: niente
Cosa potrebbe uscirci fuori: remix a profusione, magari dai 2ManyDjs, Erol Alkan, Boys Noize, Vitalic,… – Charli leggimi Ti prego
ASCOLTA ‘BRAT – EXTENDED EDITION’ SU SPOTIFY
GUARDA IL VIDEO DI ‘360’ SU YOUTUBE