Titolo che forse suona un po’ gioviale e mette insieme, per libere associazioni di idee, un richiamo all’epica, ai suoi equipaggiamenti, ad un menestrello che se non ha un po’ cambiato le nostre vite, da venticinque anni a questa parte, può essere solo per colpa nostra.
Per evitare di perderci da soli dentro noi stessi il menestrello di Detroit è ritornato con quello che forse potrebbe essere l’album più importante della sua vita, il perché appartiene alla sfera personale dell’artista e quindi, per la dovuta premura e sensibilità che si dovrebbero sempre mantenere, qui non se ne farà menzione, ma solo attenzione.
Già ‘Goodbye Evergreen’ è un colpo al cuore, seguito da i restanti atti di questo suo ritorno al cantautorato puro, a quasi dieci anni da “Carrie & Lowell”. ‘Javelin’ è tecnicamente un album di folk americano, tal quale, arricchito dal talento di Sufjan Stevens e dalla sua abilità di mischiare sonorità di diversa matrice ma perfettamente complementari, come una base dalla quale spiccano poi le sue vere e proprie poesie in cui si fondono intimismo, urgenza di vita, sentimento, spiritualità.
Un album registrato completamente da solo, fatta eccezione per l’ausilio delle chitarre di Bryce Dessner dei The National e dal supporto di Hannah Cohen, Adrienne Marie Brown e Megan Lui.
Un capolavoro come pochi sono riuscito ad ascoltare quest’anno, del quale provo un immenso senso di disarmo a scriverne perché quasi tutto potrebbe solo risultare banale ma rimane la necessità di dover dare risalto in questo spazio a questo gioiello mentre rimango attonito nell’ascolto di ‘Will Anybody Ever Love Me?’, ‘So You Are Tired’ e la titletrack, mentre riecheggiano
“And I’ll slip down through the drain / To release my scattered brain”
” Cause I really wanna know Will anybody ever love me? (Love me) / For good reasons / Without grievance, not for sport”
Rimango così, tra il dire e il fare.
Ciliegina sulla torta: ‘There’s a World’ di Neil Young completamente minimale, sottopelle, che non cade più dal cielo ma scorre dentro.
ASCOLTA ‘JAVELIN’ SU SPOTIFY
GUARDA IL VIDEO DI ‘WILL ANYBODY EVER LOVE ME?’ SU YOUTUBE