Serata di grande musica e grandi nomi sabato 9 settembre, a Sestu grazie a IN PROGRESS…ONE, il tradizionale appuntamento sardo col progressive rock e tutte le sue contaminazioni, sperimentazioni e avanguardie. Il festival, arrivato alla sedicesima edizione, è organizzato dall’associazione Mediteuropa col sostegno dell’Assessorato regionale della Cultura, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Sestu e ha come cornice principale il cortile della Casa Ofelia in via Parrocchia 88.
La penultima giornata di IN PROGRESS…ONE parte nel segno del jazz: alle 21 il chitarrista e compositore Bebo Ferra porta a Sestu i brani tratti dal suo album solista del 2021 “Jazz vs Corona”. Nato durante la pandemia che ha bloccato il mondo e la musica, il disco propone una selezione del diario musicale del lockdown che Ferra ha proposto ai suoi followers attraverso i propri canali social. Classe 1962, cagliaritano di nascita, Bebo Ferra si è affermato come uno dei più importanti chitarristi jazz italiani, con all’attivo una lista infinita di collaborazioni di grande prestigio come quella con Paolo Fresu, concerti in tutto il mondo e numerose attività di docenza musicale.
Alle 22 uno dei momenti di maggior richiamo del festival 2023: torna infatti a Sestu un vecchio amico di IN PROGRESS…ONE: Alex Carpani, stavolta accompagnato da una band d’eccezione composta da David Cross, violinista dei King Crimson dell’epoca Larks’ Tongues in Aspic e Red, David Jackson, sassofonista dei Van Der Graf Generator dall’inizio e per tutti gli anni Settanta, e Theo Travis. Carpani, tastierista e polistrumentista, ha iniziato la sua carriera nel 1993 e vanta una lunga attività concertistica internazionale, una nutrita discografia e una lista di prestigiose collaborazioni coi grandi nomi del prog rock. A Sestu presenta i brani dell’ultimo disco solista “Microcosm”, uscito nel 2022, alla cui registrazione hanno partecipato anche Cross, Jackson e Travis.
I biglietti per le singole date costano 10 euro mentre l’abbonamento per l’intero festival costa 40 euro. È possibile prenotare il proprio posto o abbonamento scrivendo alla mail mediteuropa@tiscali.it .