Il 22 maggio in tutto il mondo si celebra il World Goth Day, una giornata ricca di appuntamenti tra concerti, veglie, sfilate di moda, dj set, performance artistiche.
Il World Goth day è un’occasione per aprirsi alla società e mostrare quanto la community Gothic sia inclusiva, creativa e pacifica. Il messaggio al mondo è l’invito ad accettare le differenze come occasione si crescita e non come pretesto per discriminare.
Nel video che segue (realizzato con il contributo tecnico di Manuel Usai) raccontiamo la nascita di questo evento come risposta a un fatto di cronaca nera avvenuto nel 2007: il brutale omicidio di Sophie Lancaster, morta a soli vent’anni a causa del suo look, e il senso di celebrare un World Goth Day.
L’omicidio di Sophie è avvenuto in Inghilterra, un paese che conosciamo come aperto e accogliente, non in angoli remoti del pianeta ai quali, presuntuosamente, attribuiamo scarse libertà individuali. Per questo bisogna sempre vigilare perché nessuno debba sentirsi in pericolo e perché ogni persona possa abbracciare serenamente i propri gusti senza temere di subire violenza, e soprattutto bisogna educare, specie in età scolare, a comprendere gli altri, a non vederli come nemici o tantomeno vittime.
La Sophie Lancaster Foundation, creata dai genitori di Sophie si occupa proprio di creare incontri di dialogo nelle scuole per combattere bullismo e pregiudizi. Il sito https://www.sophielancasterfoundation.com/ illustra la mission dell’associazione e le importanti attività che svolge per sconfiggere le discriminazioni.
Combattere l’ignoranza è un dovere di ogni società che si definisce civile.
Per conoscere meglio la community Goth ascolta il podcast che ha realizzato per Nemesis Valeria Surcis.










