Le vacanze estive sono l’ideale per riposarsi dalla scuola, avere tanto relax e tenere la mente libera.
A parer mio devono essere passate in modo davvero tranquillo, perché quando finisce la scuola bisogna riposarsi…o quasi. Durante le vacanze estive è fondamentale leggere, per arricchire il nostro lessico ma anche avere spunti per delle ottime conversazioni. Di solito i libri per l’estate vengono assegnati dai professori; è un po’ sbagliato, perché tutti noi dobbiamo coltivare una passione per un genere letterario. Se ad esempio leggo più di tre libri di un genere che non mi piace, un po’ perdo la passione. Se invece accade il contrario allora mi appassiono sempre di più e leggo altrettanti libri. Quindi se i prof devono assegnare libri per le vacanze, questi dovrebbero essere scelti dagli alunni.
Poi, durante le vacanze, è molto bello e importante viaggiare, per visitare posti nuovi e arricchire il proprio bagaglio culturale. Per chi non si potesse muovere dalla Sardegna si possono vedere alcuni monumenti o aree archeologiche che sono popolari per i turisti: Tharros, una città che ha oltre duemila anni fondata dai fenici; su Nuraxi di Barumini, un’area resa patrimonio mondiale UNESCO, il Museo archeologico di Cagliari.
Ovviamente in una vacanza non possono mancare le giornate al mare, soprattutto per noi del sud! E’ molto affascinante scoprire e vedere nuove spiagge con amici e parenti. E non dimentichiamo i parchi acquatici, che offrono il meglio del divertimento. Nell’isola ce ne sono tanti!
Per noi ragazzi è gradevole andare al campo estivo, perché è un posto in cui si creano nuove amicizie al di fuori dalla scuola e aumenta la capacità di socializzare. E’ ameno anche andare ai concerti dei nostri cantanti preferiti, poiché il divertimento è assicurato.
Un modo alternativo per mettere alla prova le proprie capacità e coltivare un nuovo hobby è imparare a suonare uno strumento seguendo dei video su YouTube, una vera miniera d’oro sull’argomento. Ad esempio, se si vuole imparare a suonare la chitarra ci sono tantissimi video che spiegano le basi. Poi quando si è ad un livello avanzato ci sono altrettante video-lezioni in cui si possono apprendere le proprie canzoni preferite.
Dunque questi sono gli elementi che nelle vacanze estive non possono assolutamente mancare, dando vita ad un’estate magnifica.
Questa nuova rubrica nasce con la precisa volontà di ascoltare il punto di vista delle persone più giovani su tanti temi, grandi e piccoli. È una generazione spesso trascurata nel dibattito politico e altrettanto spesso è descritta come poco impegnata, disinteressata e senza aspirazioni. Noi pensiamo tutto il contrario e abbiamo deciso di dare loro voce a partire da Giulia Toma, 13 anni di Massa Lombarda, e Filippo Spano, 13 anni di Cagliari, che da oggi animeranno questo spazio di riflessione.