Oggi scrivere ha il sapore dolce-amaro delle cose che presto se ne andranno e allora assaporo ogni parola, tra lentezza e voracità.
Perché Nemesis Magazine, cui ho affidato uno dei miei sogni di sempre – uno dei due unici rimpianti della mia vita, la scrittura – oggi chiude e noi siamo qui, ciascuno con la sua penna in mano, a congedarci a modo nostro.
Provare a diventare giornalista con Nemesis Magazine è stato, per qualche anno, il rifugio della me bambina, quella di tutti gli slanci di vita; quella che, a un certo punto, si era un po’ persa.
Perché mentre cresci, se sei tanto presuntuosa da credere di poter realizzare tutti i tuoi sogni, poi scopri che il tempo, magnanimo solo con i cuori spezzati, sa essere inesorabile e tiranno, quando si tratta di lasciarti spazio per essere davvero te stessa.
Crederci, si impara poi, non basta.
Troppe cose ci allontanano da quelle parti di noi che pensiamo di poter mettere in pausa quasi senza pensarci:
“tanto poi, finiti gli studi, potrò riprendere”, “oggi non posso, ho un’altra cosa da fare”;
così, senza accorgertene, sei dove i sogni non sono più “desideri di felicità” ma lontani spauracchi di una vita che non è stata, e forse, mai sarà.
E allora, ecco perché Nemesis Magazine, per me, ha rappresentato la speranza di riprendermi per mano per intero: una me che scrive, racconta, condivide.
Il tesserino da giornalista non l’ho ancora preso e non so se mai ci arriverò, ma grazie alla fiducia e alla lungimiranza di una persona speciale e generosa e poi di un gruppo unico e eterogeneo, mi sono sentita viva come ci si sente da piccoli, quando i sogni sembrano tanto vicini da poterli quasi toccare: realizzabili, senza se e senza ma.
Grazie.
Grazie davvero a Nemesis Magazine, spazio libero di verità.
E grazie a voi lettori e lettrici, che magari, anche solo una volta, mi avete letta.
E poi, un consiglio: cercateli e coltivateli, come potete e più che potete, quei presìdi dove tutto sembra ancora possibile, ancora lì, ancora per voi.
Base fotografica di Francesca Cinus, editing e miglioramento tramite intelligenza artificiale.