In Nemesis Magazine c’è posto per tutto ciò che sia di qualità, dal mainstream più diffuso come anche nuove realtà che si spuntano dal sottobosco dell’underground per arrivare poi a splendere di luce propria.
Exumano – ovvero Marco Minervino – è un musicista di musica elettronica che, sue parole tratte dalla nostra piacevole chiacchierata, “basa la sua forza espressiva sul senso di solitudine, smarrimento e fuga da ogni controllo sociale”.
Tutto questo può avvenire solo grazie alla sapiente miscela di techno, rock e ambient, che crea un tappeto sonoro a tratti claustrofobico, dove un crescendo “lynchiano” ci afferra per il collo e ci trattiene immobili ed incapaci di reagire ed obbligati a rimanere.
Al momento la produzione di Exumano è composta da due singoli prodotti tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, “Sequential Analog Memory” e “We Come From The Sky”, in cui ritmi meccanici ossessivi industriali descrivono il quotidiana “mostrandone l’insensatezza che lo abita e pervade senza rimedio” (ndA).
Entrambi i singoli sono assolutamente godibili e figli di una oscurità che troverebbe in Trent Reznor un grande fan – l’ultimo minuto di “Sequential Analog Memory” potrebbe essere tranquillamente una delle più oscure code della “Downward spiral” per eccellenza –
Tra un mese circa potremmo ascoltare anche il prossimo singolo “In Vitro Fertilization”, la cui matrice, a detta dell’autore, sarà sempre un continuo martellamento sonico ossessivo.
Sale quindi la curiosità verso il progetto artistico di Exumano e soprattutto la voglia di ascoltare queste e le future produzioni durante un cupo e sudato dancefloor, proprio quelli che ci mancano tremendamente.
ASCOLTA SU SPOTIFY “WE COME FROM THE SKY”
ASCOLTA SU YOUTUBE “WE COME FROM THE SKY”