La vita del teatro, il suo quotidiano, il dietro le quinte, i trucchi e le pause raccontati dai suoi protagonisti sono al centro di “A colpi di scene”, spettacolo che il Collettivo Amori Difficili porterà in scena al Teatro delle Saline di Cagliari martedì 4 e mercoledì 5 giugno per il nuovo appuntamento di 1 €uro Festival, cartellone ideato e diretto da Lelio Lecis. Lo spettacolo sarà preceduto alle 20.30 da “Mare e Sardegna”, breve performance con Alessio Giardinelli tratta dal libro di David Herbert Lawrence con la regia di Simeone Latini.
Un attore e un’attrice, Daniel Dwerryhouse e Laura Fortuna, si sfidano a Colpi di Scene, il palcoscenico diventa il ring sul quale inizia un duello: un gioco costante fatto di inversioni, parodie, capovolgimenti, ripetizioni, pantomime e assurdità. Il terreno di gioco non viene mai abbandonato e il camerino, abitualmente nascosto agli occhi del pubblico, è in bella vista per cambi d’abito, trucchi e pause. Le armi dialettiche a disposizione sono alcuni dei brani tra i più brillanti del repertorio di Achille Campanile che tra situazioni surreali ed equivoci costanti generano quella comicità irresistibile tipica dell’autore. Dal duello però non uscirà un vincitore o una vincitrice. I fantasmi di un teatro apparentemente un po’ retrò potranno aiutarci a interpretare il presente e a interrogarci sulla follia delle relazioni umane e di coppia, senza mai dimenticarci di riderci su.
Il Festival si chiuderà venerdì 7 e sabato 8 giugno con “Sahara, Crònica del desierto”, spettacolo della compagna spagnola Tranvìa Teatro che racconta il dramma dei migranti in un viaggio attraverso il deserto.